La rampicante che colpisce: il Glicine

21 Aprile 20220

Una pianta suggestiva, profumata e dal colore che prende l’occhio e l’anima. Parliamo del Glicine, il protagonista della stagione calda

La Wisteria Sinensis, detta Glicine appartiene alla famiglia delle fabacee ed è presente in molti luoghi del mondo. Il suo fusto flessibile e le sue ramificazioni, la rendono una pianta dinamica e rampicante in tutte le situazioni, anche in zone impervie.

Il Glicine annovera due specie molto comuni, la Wisteria Sinensis e la Wiseria Floribunda. La prima può arrivare anche a 30 metri e fiorisce tra Aprile e Maggio. Mentre la seconda arriva a 10 metri e fiorisce tra Maggio e Giugno.

Coltivazione

Nella messa a dimora è importante considerare che questa pianta è forte e si espande molto. Per questo è fondamentale posizionarla su spazi adeguati.
Vi consigliamo di rinvasarlo appena acquistato, in un vaso profondo almeno 40-50 cm o in giardino. Sul fondo del contenitore posizionate del concime organico coperto con del terriccio per non andare a contatto con le radici.

Esposizione

Posizionatelo in pieno sole, se dovesse crescere all’ombra il suo sviluppo sarebbe limitato.

Tipo di terreno

Predilige un terreno fresco, morbido e ricco di materiale organico, mentre quello calcareo non è tollerato dalla pianta e potrebbe portare a malattie importanti.

Annaffiatura

Dopo averlo messo a dimora è importante annaffiarlo in maniera abbondante. Poi si può diminuire, ma in estate, soprattutto in condizioni di siccità è cosa buona apportare il giusto livello di acqua.

Concimazione e potatura

Le piante giovani e gli esemplari in vaso richiedono concimazioni regolari nel periodo compreso tra aprile e settembre; a fine inverno è utile una concimazione con prodotto organico (stallatico).

Il concime, in dosi moderate, va somministrato ogni 15-20 giorni.

Richiede potatura in primavera e a fine stagione; durante la crescita, i rami vanno guidati nelle direzioni desiderate. La potatura è indispensabile per favorire la fioritura e contenere la vigorosa crescita. Verso fine estate i ramoscelli che si sono formati in primavera si accorciano a circa 30 cm dal ramo principale; a gennaio-febbraio è bene intervenire nuovamente, accorciando i getti con un taglio sopra un gruppo di gemme.

Nei primi anni di vita concimate con fertilizzanti polivalenti con potassio, fosforo ed azoto. Poi eliminate l’azoto.

Una pianta bellissima e profumata, che troverete nel Garden, che  simboleggia la disponibilità, l’amicizia sincera, la riconoscenza ed è anche commestibile.

Leave a Reply

Contatti

info@salmasogarden.it
Str. Rovigana, 49, 35043 Monselice PD