Non c’è sensazione di maggior freschezza di essere seduti o sdraiati all’ombra di di un grande albero. Ancora meglio se nel proprio giardino
La chioma ombrosa che desideriamo è possibile, va posizionato nella giusta maniera, considerando gli spazi di sviluppo e la sua lunga vita in quel determinato ambiente.
Ad esempio non posizionarlo troppo vicino ai muri di casa, così da evitare, in un futuro neanche troppo lontano, problemi di radici oppure ostacoli alla crescita della chioma.
Le piante cosiddette da ombra, hanno altre funzioni importanti, come: ridurre il rumore esterno, diminuire lo sbalzo termico e anche proteggere dal vento.
L’importante è saper scegliere il momento ed il posto giusto dove far crescere la pianta in assoluta tranquillità.
Ecco alcuni alberi da scegliere per goderne poi della sua ombra estiva:
Acero Rubrum
Lo conosciamo meglio come Acero rosso o scarlatto, ma anche morbido. Questa pianta a fusto legnoso e dalla cresita armoniosa.
L’albero che ha raggiunto una buona maturazione è perfetto per creare l’ombra che avete bisogno d’estate.
Acero Campestre
L’Acero Oppio o Campestre appartiene alla famiglia delle Aceracee ha una chioma compatta e tondeggiante e una crescita lenta. Il suo portamento e la sua chioma saranno un mix di bellezza e di frescura, sotto la quale potrete godervi dei momenti di relax.
Liriodendro
Il Liriodendro o Tuliper, viene chiamato anche albero dei tulipani e si inserisce nelle piante coltivate a scopo ornamentale. In estate da il meglio di sé,.
Liquidambar
Il Liquidambar è un albero a foglia caduca dalle splendide sfumature autunnali.
La sua crescita è lenta, ma sarà un piacere vederlo maturare e creare un’atmosfera protettiva nel vostro giardino.
Querce
La quercia è un albero che tutti conoscono, è presente in molte zone ed è uno spettacolo per gli occhi. Parliamo di una pianta molto grande e longeva, al punto che può vivere anche 500 anni.
Carpini
Il Carpino bianco, il più diffuso, è un albero piuttosto longevo, dal portamento dritto e dalla chioma allungata. Vive in ottime condizioni in Pianura Padana ed è perfetto per siepi e alberature in parchi e giardini.
Celtis
Il Celtis Australis viene chiamato Bagolaro perché in dialetto veneto deriva da “bagolina“ ovvero il bastone della vecchiaia. Infatti il suo legno veniva utilizzato per produrla. Oltre a questo nome, il Celtis Australis, viene chiamato spaccasassi perché le sue radici sono molto forti ed imponenti e creano danni ingenti alle costruzioni. Si tratta di un albero tipico dei Colli Euganei e molto longevo.
Il vostro giardino sarà un luogo ancora più accogliente con un albero imponente