La bellezza e l’armonia che trasmettono le piante acquatiche sono uniche
Immaginatevi un laghetto con i fiori di loto, i fiori sacri, le ninfee e molte altre galleggiare sull’acqua e creare quell’atmosfera di pace e di tranquillità.
Non è sempre necessario avere un laghetto a casa, infatti potete considerare le piante acquatiche in vaso o realizzare un micro laghetto semplicemente con un mastello o tinozza sul terrazzo in cui coltivare la tua pianta preferita.
Queste piante dette idrofite, possiedono una struttura leggera che permette loro di galleggiare e con un numero maggiore di stomi. Infatti i loro stomi sono aperti per quasi la totalità del tempo, in quanto la pianta ha a disposizione abbondanti quantità di acqua.
Una caratteristica molto singolare è la presenza di poche e piccole radici, in quanto esse non devono sostenere la pianta.
Le piante acquatiche sono piante perenni e resistenti che raramente vengono attaccate da insetti dannosi. Esse amano un’esposizione soleggiata e in inverno vanno necessariamente protette.
Fate molta attenzione al terriccio, in quanto esso risulta determinante per la vita della pianta. Il terreno ideale è un mix di terriccio da giardino e letame, ma è possibile creare un vaso riempiendolo su tre strati: torba, fertilizzante naturale e sabbia. Altro punto importante è la scelta di un vaso impermeabile e resistente all’ossidazione.
Segnatevi questi nomi e venite subito al Garden a prendere la vostra pianta acquatica:
Iris ensata, Iris Rose Queen, Nuphar Lutea, Ninfea Mangkala Ubol, Ninfea Perry Double, Ninfea Venusta, Ninfea Wanvisa e la Sudafricana Schizostylis Major.
Per coloro che non hanno ancora avuto il piacere di ammirare e di curare una pianta acquatica, questo è il momento perfetto per cominciare.