La creatività e la personalità la si esprime molto in giardino, ma non tutti hanno la possibilità di creare grandi spazi
Questo non vuol dire che in piccoli spazi o nei balconi non si possa fare giardinaggio, anzi anche chi abita in appartamento può dar vita e delle vere e proprie composizioni personalizzate.
Il balcone ha determinate caratteristiche che devono essere considerate, ma sappiate che esistono piante perfette per questi ambienti e noi oggi vogliamo descriverne alcune.
Prima però, considerate il livello di esposizione del vostro balcone e potrete scegliere tra piante sempreverdi o con una buona fioritura.
Ecco alcune specie interessanti:
Bocca di leone
Splendida pianta fiorita, con fiori appariscenti e molto colorati. Si tratta di una pianta mediterranea e fa risaltare i vostri balconi.
Violacciocca
Pianta erbacea della famiglia delle Brassicaceae. Si tratta di una pianta ornamentale che trova la sua bellezza nei fiori profumati e colorati di giallo, bianco, rosa e viola.
Garofanini
I Garofanini sono piante perenni, che abbelliscono terrazze e balconi. Hanno un portamento cespuglioso ed il colore dei fiori varia nelle tonalità, dal rosa, al bianco, al rosso.
Primule
Le Primule sono il segno che la Primavera arriverà presto. Pinta erbacea, molto resistente, esprime la sua bellezza in vaso ed i suoi tanti colori abbelliscono balconi e terrazzi. Le varietà sono molte e la loro bellezza è infinita.
Bulbi fioriti
I bulbi richiedono conoscenza e programmazione per la messa a dimora. L’abilità sta nel piantarli a distanza di tempo per garantire varie fioriture. Le bulbose che sono state messe a dimora in inverno fioriranno a Primavera, ad esempio: tulipani, giacinti, crocus, narcisi, lilium e altri daranno al vostro balcone una luce immensa.
Calendula
La Calendula presenta una bellissima infiorescenza a capolino dal colore giallo e arancio, in base alla varietà.
Sono tante le tipologie di Calendula, ma sul vostro balcone non sbaglierete mai a metterla a dimora.
Ranuncoli
Pianta erbacea, elegante che il suo caratteristico fioredai vari colori. Il Ranuncolo produce fioriture luminose e brillanti che daranno al vostro balcone un tocco magico.
Cineraria
Pianta erbacea conosciuta anche con il nome di Senecio; perfetta per il vaso, la varietà più diffusa è la Cineraria Maritima dal colore bianco-argentato. La fioritura è abbondante ed i fiori raggruppati a capolini sono gialli oro, rosso, azzurri, rosa e viola.
Pratolina
La Pratolina o Margheritina Comune, è una pianta erbacea perenne con foglie disposte a rosetta. I suoi colori variano dal rosso al bianco e regalano varie sfumature rosa.
Azalea giapponese
Bellissima pianta da non confondere con la classica azalea dai fiori rosa, una pianta che ha bisogno di raggi durante il periodo primaverile, ma che va messa al riparo in estate.
Gelsomino rampicante
Per chi ama decorare le pareti questo è il rampicante migliore, anche nella varietà del Ricospermum Jasminoides, detto il falso gelsomino, che ama il sole diretto e a Maggio presenta dei fiori bianchi e profumati .
Gigli grandiflora
I Gigli sono a ricca fioritura, tra Giugno e agosto coloreranno i vostri balconi e terrazzi e si adattano bene tra arbusti e piante perenni a condizione che non superino i 60-90 cm di altezza.
Nasturzio
Il Nasturzio è una pianta perenne, con foglie tondeggianti e lucenti, dal profumo intenso e speziato. Presenta colori accesi con una fioritura che varia dal giallo al rosso, passando per le varie sfumature di arancione.
Tante idee, infinite combinazioni per un balcone da far invidia.
La cura e la passione per il balcone ed il terrazzo non sono solamente una bella ed importante attività, ma donano al nostro corpo e alla nostra anima